Il logo

Il logo del Centro Studi J. Tusiani

Il logo del Centro Studi intitolato al poeta e scrittore J.Tusiani, è un  marchio di natura letteraria.

Il logo è stato ideato per raffigurare il Centro Studi intitolato al poeta-scrittore “J. Tusiani”.

Il logo è una rappresentazione fotografica  molto semplice, ma  significativa per identificare il  prodotto culturale. Esso è un cerchio (un pezzo di emisfero o“globo”, come dice il poeta) con dentro una  serie di immagini,  unite da un virtuale collage,  che tiene insieme due aree geografiche del nostro mappamondo, ben note a noi ed al poeta: da una parte una Nazione (l’Italia) e dall’altra, invece, un Continente (Stati Uniti d’America) con al centro l’elemento acqua (che simboleggia l’Oceano ed il mare (mediterraneo) con dentro scorci di coste, faraglioni e grattacieli.

Significativo è l’elemento dell’Arcobaleno, che con la sua curva unisce i due fari che si vedono ben luccicanti, e che stanno a simboleggiare, da una parte il Gargano (terra d’origine del poeta)  e dall’altra la città di NEW YORK (luogo dove si è trasferito e vive attualmente il poeta Tusiani). L’oceano (tempestoso) ed il mare Adriatico (calmo), simboleggiano anch’essi una sorta di distanza, una frontiera dei due Stati divisi dall’acqua. All’orizzonte si intravede il mare Adriatico che bacia il cielo d’America. In alto, ben visibili, a far da cornice, vi sono, invece, posate due bandiere: quella americana e quella italiana. I loro colori  sono sgargianti e fanno da corona ai due mondi.

Entrambe le bandiere tengono strette, quasi a voler assicurare che la patria di Tusiani è una sola, anche se tutti sappiamo delle due anime del poeta.
I due mondi, divisi ed abbracciati, (l’Italia e l’America), le due patrie, quindi e forse, dentro una sola bandiera, alquanto mossa dal vento che stormisce le fronde dei nostri alberi perché il poeta quelle voci ai nostri silenzi possa comparare per affidare, poi, alle giovani generazioni un messaggio per il futuro:  la poesia è pace che unisce sentimenti, sensazioni, emozioni, che spiega la vita, insomma ...

Nella parte bassa del cerchio c’è la scritta CENTRO STUDI JOSEPH TUSIANI, collocata fra le due croste terrestri dei due Stati geografici. Il carattere della scrittura è del tipo americano. Ossia, grassetto di color bianco. Quest’ultima scelta fa sì che il colore bianco sia l’unico elemento neutro presente nel logo, a  testimoniare che, di fatto, tutto il logo poggia sopra questa scritta. Il logo di identificazione del CENTRO STUDI “J. Tusiani” poggia tutto sul  suo  nome. Per questo, proprio su questa persona, sul poeta, sul letterato, sullo scrittore, sull’italo-americano “J. Tusiani”, la Comunità Montana del Gargano, ha inteso promuovere il Centro Studi a lui intitolato, perché le sue opere poetiche e letterarie , la sua storia, la sua persona venga  fatta conoscere  di più e meglio nella stessa sua America, qui in Puglia, nel resto del mondo.  Il Centro Studi, quindi, porterà  impresso il suo nome, questo logo, ideato e creato apposta per lui: uomo saggio, umile, un figlio di terra Garganica.

Additional information